Trasparenza rifiuti
Ultima modifica 26 novembre 2024
Questa è la sezione del sito del Comune di Capralba dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza (Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.
3.1.a - Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:
Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:
3.1.b - Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:
- Comune di Capralba.
- Telefono: +39 0373 45 21.
- Email: ragioneria@comune.capralba.cr.it.
- Apertura al pubblico: martedì: 9.00-12.30; sabato: 9.00-12.00.
Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti
- Aprica Spa
- Via Volta, 3 - Crema (CR).
- Telefono: 800 437 678 ((attivo con operatore che risponde dall’Italia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato e festivi dalle 8.00 alle 15.00).
- Email: info@linea-gestioni.it.
- Apertura al pubblico: lunedì: 9.00-12.30; martedì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00;
mercoledì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00; giovedì: 9.00-12.30.
3.1.c - Modulistica e reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:
Vai al modulo contatto del Comune di Capralba.
Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:
- Vai alla pagina "Assistenza" del sito di Aprica Spa.
3.1.d - Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.
La versione elettronica in formato pdf è scaricabile qui,
L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di Pianengo, trovare i centri di raccolta più vicini.
Piazzola ecologica del Comune di Capralba: si rimanda alla pagina dedicata.
3.1.e - Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.
3.1.f - Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Consulta i servizi del territorio sul sito di Aprica Spa.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
Anno % raccolta differenziata
2022 75,40
2021 76.47
2020 77,17
2019 79,66
2018 79,65
2017 80,35
3.1.i - Calendario e pulizia strade
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
Si rimanda al Regolamento TARI - Articoli 15, 16, 17 e 18.
3.1.k - Eventuali riduzioni
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Si rimanda al Regolamento TARI - Articoli 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 e 27.
3.1.l - Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
- Anno 2024: Delibera di consiglio comunale 10-2024 - Allegato A (utenze non domestiche) - Allegato B (utenze domestiche)
- Anno 2023: Delibera di Consigio comunale 8-2023 - Allegato A
- Anno 2022: Delibera di Consigio comunale 5-2022 - Allegato A
- Anno 2021: Delibera di consiglio comunale 18-2021 - Allegato A - Allegato B - Allegato C
- Anno 2020: Delibera di consiglio comunale 20-2020 - Allegato
- Anno 2019: Delibera di consiglio comunale 4-2019 - Allegato
- Anno 2018: Delibera di consiglio comunale 4-2018 - Allegato A - Allegato B
- Anno 2016: Delibera di consiglio comunale 11-2016 - Allegato
- Anno 2015: Delibera di consiglio comunale 18-2015
- Anno 2014: Delibera di consiglio comunale 34-2014
3.1.m - Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.
3.1.n - Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
È possibile pagare l'imposta attraverso il modello F24.
3.1.o - Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Si rimanda alla pagina Imposte comunali.
3.1.p - Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Si rimanda al Regolamento TARI - Articoli 37, 38. 39 e 40.
3.1.q - Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:
- Telefono: +39 0373 45 21.
- Email: ragioneria@comune.capralba.cr.it.
3.1.r - Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Questa opzione non è attiva.
3.1.s - Comunicazioni Arera
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:
Oppure vai al sito dell'Autorità.
3.1.t - Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.
3.1.u - Posizionamento della gestione matrice schemi
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.
3.1.v - Standard generali di qualità di competenza del gestore
Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
3.1.w - Tariffa media applicata alle utenze domestiche
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
3.1.x - Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
3.1.y - Modalità e termini per la presentazione delle richieste
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.