Descrizione
Un capralbese sul tetto d’Europa. Il nostro giovane concittadino Francesco Crotti, classe 2007, ha partecipato ai campionati europei di atletica leggera riservata agli under 20, che si sono tenuti a Tampere, in Finlandia.
Francesco, atleta della CUS Pro Patria Milano, ha acquisito il diritto a partecipare alla finale al termine delle qualificazioni di sabato 9. Domenica la gara lo ha visto protagonista: dopo un primo salto di 15,08 metri, al secondo tentativo ha stabilito la misura di 15,93 metri conseguendo anche il suo primato personale superando il precedente di 15,86 metri; misure inferiori o salti nulli per i successivi tentativi: tuttavia, il secondo salto è stato insuperabile per tutti gli altri concorrenti e il podio da medaglia d'oro è stato così assicurato.
Pomeriggio pazzesco, una gara emozionante, non me lo sarei mai aspettato all’inizio della stagione, è il coronamento di tutta la fatica che ho fatto. Volevo quei sedici metri ma sarà per un’altra volta. Il tifo dei compagni sugli spalti mi ha caricato tantissimo. È bellissimo, lo dedico alla mia famiglia e al mio allenatore Paolo Brambilla.
Francesco ha contribuito al successo della spedizione italiana giunta prima nel medagliere di questa manifestazione con 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
Francesco e i giovani sportivi partecipanti al campionato europeo ci dimostrano (e dimostrano ai loro coetanei) che, insieme al talento e alla passione, il lavoro, la fatica, l'impegno e la disciplina premiano sempre
Al giovanissimo triplista l’Amministrazione comunale, a nome di tutta la cittadinanza, vanno le migliori congratulazioni.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 11:07