Municipium
Descrizione
Regione Lombardia e le aree protette lombarde organizzano BioBlitz Lombardia: un evento di educazione naturalistica e scientifica durante il quale cittadini, grandi e piccoli, diventano esploratori degli ambienti naturali.
Il Parco del Serio organizza 5 incontri nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio.
Programma
- Venerdì 15 maggio: escursione alla scoperta dei chirotteri nel PLIS dei Fontanili e dei boschi, ritrovo presso l'azienda agricola Madè a Cologno al Serio, Via di Prati di Mazzano, alle ore 21.00.
- Sabato 16 maggio:
- al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Farinate (Capralba), Via Maggiore n. 25/a, percorsi guidati presso il Fontanile Fontanone, il Sentiero dei Livelli, il Parco Boschina con la collaborazione con il FAI - Fondo per l'Ambienter Italiano e l'istituto comprensivo "Primo Levi" di Sergnano;
- al pomeriggio: escursione sd anello con i Gruppi di cammino; ritrovo alle ore 14.00 in piazza Alda Merini a Romano di Lombardia, partenza verso il fiume e l'orto botanico "G. Lunghi" alla scoperta della flora e della fauna del Parco. in collaborazione con ATS Bergamo.
- Domenica 17 maggio:
- al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Riserva naturale di Malpaga Basella, via traversa Cappannelle a Grassobbio, ritrovo di fronte all'ingresso della cava delle Cappanelle;
- al pomeriggio, Orto botanico di Romano (visite dalle ore 14.30 alle ore 18.00) nell'ambito della Festa di Primavera.
Le visite guidate sono gratuite. ma è richiesta l'iscrizione che si può effettuare accedendo sul sito del Parco del Serio e compilando l'apposito modulo.

Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2026, 09:13