Descrizione
È uscito il nuovo numero del giornalino dell'Istituto comprensivo "Primo Levi" intitolato “Ma che bella notizia!”, che mostra le più belle attività che si sono svolte nelle nostre scuole all’interno del primo quadrimestre.
È una bella iniziativa che ci piace diffondere.
La dirigente dell'Istituto, nella sua presentazione, rimarca il suo punto di vista sul nuovo plesso scolastico di Capralba:
L’apertura della nuova scuola di Capralba, il 7 Settembre 2024, rappresenta un punto d’arrivo e nello stesso tempo di rinnovamento per tutta la nostra comunità scolastica. Il nuovo edificio, che ospita le classi della Primaria e della Secondaria di primo grado, è stato progettato e realizzato rispettando i principi della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità.
La dottoressa Andreoni ringrazia anche l'Amministrazione comunale e esprime una considerazione sugli spazi e sulle maggiori opporturnità offerte dal nuovo complesso:
Tutta la nostra comunità educante è grata al Sindaco Cattaneo e a tutta l’amministrazione comunale per questo significativo regalo. Le più recenti teorie pedagogiche considerano l’ambiente il terzo educatore (dopo la famiglia e la scuola) nella crescita delle bambine e dei bambini: non un semplice contenitore ma un educatore che influenza i comportamenti e le relazioni, trasmette messaggi educativi anche attraverso i colori, i materiali, la bellezza e l’organizzazione dello spazio. In tutti i nostri plessi, all’Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria di primo grado, stiamo cercando di realizzare spazi didattici intenzionalmente educativi: aule dove gli alunni lavorano insieme, corridoi con spazi flessibili, biblioteche diffuse, pareti attrezzate per le varie discipline. Vogliamo ambienti ricchi di stimoli ed opportunità, spazi intesi come laboratori dove sperimentare, confrontarsi, apprendere e crescere insieme.:
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 08:45