Salta al contenuto principale

Premio "Città per il Verde": nuovo riconoscimento per Capralba

Preso in esame l'intervento di riqualificazione ambientale delle aree denominate Sentiero dei Livelli e Boschina

Data :

21 gennaio 2026

Premio "Città per il Verde": nuovo riconoscimento per Capralba
Municipium

Descrizione

Con molto piacere apprendiamo che il Comune di Capralba ha vinto il Premio “La Città per il Verde” 2025 - sezione Verde Urbano" con la “Riqualificazione ambientale delle aree denominate Sentiero dei Livelli e Boschina e loro connessione”: è la seconda volta, dopo il riconoscimento di alcuni anni fa.

Il Premio, strutturato nelle quattro categorie Verde urbano, Manutenzione del verde, Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani e La Città Resiliente, si distingue come riconoscimento nazionale dedicato alle politiche di valorizzazione, gestione e sviluppo del verde urbano e del paesaggio.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà il prossimo 20 febbraio a Milano nell’ambito di Myplant & Garden, fiera professionale del florovivaismo, garden e paesaggio.

Per la sezione Verde urbano: al Comune di Capralba  è stata riconosciuta la “Riqualificazione ambientale delle aree denominate Sentiero dei Livelli e Boschina e loro connessione”, ripristinate al loro stato primitivo dopo essere state colpite dai gravi eventi atmosferici degli anni 2019 e 2020, un'operazione costata 420mila euro (di cui 405mila finanziati da un bando regionale e solo 15mila provenienti da risorse comunali).

Alleghiamo il comunicato stampa con la comunicazione ufficiale.

Il Premio “La Città per il Verde” è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano: è stato istituito nell’anno 2000 e nell'arco di venticinque anni ha seguito la crescita del verde pubblico in Italia, rendendo evidenti gli interventi di trasformazione delle città in cui gli spazi aperti di nuova realizzazione o le trasformazioni urbanistiche dei quartieri industriali hanno reso migliore la qualità di vita delle città. È stata anche valorizzata l’attenzione verso gli spazi più propriamente naturalistici, quali le nuove foreste urbane, il recupero dei fontanili, la cura dei boschi di periferia, esattamente come per l'intervento di Capralba.

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot